PUBBLICAZIONI, TESTI e OGGETTISTICA RELIGIOSA (icone, rosari, crocifissi per casa, ricorrenze quali nascita\prima comunione\cresima\anniversari di matrimonio o anche fidanzamento\regali in genere e libretti di preghiera.

Sono disponibili anche TESTI DI FIGURE DI SANTI CARMELITANI, soprattutto sulla devozione alla Madonna del Carmine e lo Scapolare, S. Teresa di Gesù Bambino\di Lisieux – patrona della nostra chiesa – e i suoi santi genitori Luigi e Zelia Martin – Santi genitori che hanno generato figli santi…e poi i capi saldi fondatori dell’ordine Carmelitano: S. Teresa di Gesù\d’Avila e S. Giovanni della Croce…testi di Spiritualità, preghiera, meditazione e altre figure di santi che possono, con il loro esempio e le loro virtù, dar senso e luce al nostro cammino di vita e di fede … “perché la vita non si vive senza un senso e senza una meta…come una barca senza comandante che prima o poi, va alla deriva, in secca o peggio ancora contro uno scoglio che rischia di farla affondare…”

TROVATE TUTTO QUANTO INDICATO SOPRA presso la vetrina ingresso lato sacrestia, ingresso dal parcheggio retrostante la chiesa su via Boito – poi basta chiedere presso la Sacrestia…

In fondo alla chiesa poi, presso la bacheca degli avvisi e dove trovate la locandina con indicate le ricorrenze mensili, trovate l’espositore con in vendita (euro 2.00 la copia) la rivista dei Carmelitani “IL CARMELO OGGI” e il “SORRISO”…

IL CARMELO OGGI: ti accompagna nella vita di ogni giorno con lo sguardo rivolto all’umanità di Cristo, una lettura che mostra i segni della presenza di Dio che sta dalla parte degli uomini.

Per abbonarsi: dentro la rivista trovi il vaglia postale oppure, CC/Postale 26793208, IBAN: IT70J0760101600000026793208 intestato a: Scuola Apostolica Carmelo Viale Cesare Battisti 52 20900 Monza (MB) – 20 euro annui – 10 numeri – per informazioni: info@ilcarmelo.it

IL SORRISO: appuntamento periodico con gli insegnamenti dei grandi santi carmelitani che danno un indirizzo, una meta, una strada sicura, al tuo cammino di fede e ti fanno rimanere ancorato e vivo, al lievito fecondo dell’appartenenza a Cristo. (euro 2.00)

 

ANTICA ERBORISTERIA DEI FRATI CARMELITANI SCALZI

Presso la sacrestia sono disponibili essenze particolari, prodotte da alcuni nostri conventi. i proventi\offerte  sono destinati al sostentamento del Convento o iniziative di carità.

CREMA ROSSA

Un massaggio con questa crema ricca di Canfora, Mentha Piperita ed Eucalipto dona una piacevole sensazione di calore alle articolazioni, alla schiena e alla muscolatura contratta.

La Crema Rossa dà un rapido beneficio alle parti del corpo in cui è applicata ed è gradevole al nostro olfatto, grazie al profumo vitalizzante e intenso dell’essenza di canfora. Ottenuta per distillazione del legno e delle radici di un albero sempreverde alto fino a 40 metri, la canfora è assorbita velocemente attraverso la pelle e produce una sensazione di raffreddamento e freschezza simile a quella del mentolo. Albero originario dell’Australia che può raggiungere anche i 150 m di altezza, l’eucalipto svolge un’importante azione purificante sulle pelli impure. L’essenza di menta piperita, grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed antipruriginose, è ottima per le affezioni cutanee, quali foruncoli, ulcere, herpes zoster e dermatosi. Le proprietà antipruriginose dell’essenza la rendono un ottimo rimedio contro le punture di zanzare ed altri insetti. Basata sulle antiche ricette dei Monaci, la Crema Rossa è ricavata dagli estratti naturali di piante officinali purissime e di primissima qualità. Questa crema è priva di profumi sintetici ed è perfetta per trattare la pelle secca, sensibile e soprattutto per le pelli intolleranti e allergiche ai cosmetici profumati. (offerta euro 8.00)

OLIO\ESSENZA DI LAVANDA

Per un aiuto alle missioni Carmelitane, è disponibile l’essenza di lavanda. 100% naturale e fitoterapica, distillata dai fiori freschi di Lavandula officinalis. questo prezioso olio essenziale ha proprietà aromatiche e balsamiche. poche gocce su un fazzoletto o sul cuscino (non macchia) aiutano un respiro profondo, aiutano nei casi di sinusite e raffreddore. frizionare la fronte con l’essenza dona una sensazione di calma, freschezza e relax.

Aggiunta nella vasca da bagno, la lavanda ha un’azione tonica, riequilibrante, rende la pelle morbida e aiuta a rilassarsi. È spesso utilizzata in caso di pelle grassa e impura per la sua azione dermopurificante e astringente. È utilizzabile anche per la cura dei piedi: in caso di pelle ispessita, ipercheratosi e piedi stanchi, alcune gocce in una bacinella d’acqua tiepida sono un ottimo rimedio. Negli umidificatori e nelle vaschette dei caloriferi profuma la casa purificando l’ambiente. Deodora il bucato e la biancheria nei cassetti e negli armadi. Le proprietà aromatiche e antisettiche della lavanda hanno anche una funzione repellente per zanzare, insetti e tarme (applicazione diretta sulla cute, sulle punture e negli ambienti).

(offerta euro 8.00)

ACQUA DI MELISSA

Gli studi clinici e farmacologici riconoscono e confermano due importanti proprietà dell’Acqua di Melissa:

  • L’azione antispastica sulla muscolatura liscia del tubo digerente
  • L’attività modestamente sedativa sul Sistema Nervoso Centrale

L’Acqua di Melissa si rivela particolarmente utile nelle somatizzazioni dell’ansia a carico dell’apparato gastroenterico, svolgendo un’azione sedativa e, al contempo, antispastica sulla muscolatura liscia addominale. A tale indicazione terapeutica, si associano proprietà carminative, eupeptiche, stomachiche, antivirali, antibatteriche, antimicotiche, antinfiammatorie, analgesiche, antiossidanti.

L’Acqua di Melissa è utile in tutti i seguenti disturbi: Stati di ansia – Disturbi digestivi – Spasmi addominali – Colon irritabile Gastrite psicosomatica – Fame nervosa – Insonnie di origine nervosa – Tachicardie, palpitazioni – Cefalee tensive – Herpes labiale – Infiammazioni delle prime vie aeree – Infezioni gastro-intestinali ginecologiche, del tratto urinario – Disturbi della fase pre-mestruale e della menopausa – Difficoltà di concentrazione e scarsa memoria – Come integratore ricco di preziosi antiossidanti. (offerta euro 8.00)

REXPIRO

L’ Olio balsamico  dei Frati Carmelitani Scalzi è utile per decongestionare, sfiammare e calmare l’irritazione delle mucose nasali. L’olio è facile da utilizzare: bastano poche gocce di prodotto su un fazzoletto e respirarne l’odore per essere pronti a godere delle preziosi caratteristiche balsamiche del prodotto. Ideale in acqua bollente per fare i suffumigi (versare nella pentola di acqua bollente 4/5 gocce e procedere poi con l’inalazione dei vapori). Se versate alcune gocce di olio nella vaschetta dei caloriferi, purifica l’ambiente in poco tempo e con risultati ottimali essendo un ottimo adiuvante per i problemi respiratori. Al suo interno abbiamo gli oli essenziali di Eucalipto, Timo e Menta. Il contenuto della confezione è di 10 ml.

E’ importante trovare e comprare questo prodotto, in quanto si basa su antiche ricette che si tramandano da generazioni all’interno della congregazione dei Frati Carmelitani Scalzi. Modo di conservazione: una volta aperto, conservare nel suo barattolo in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore. (offerta euro 6.00)

OLIO 31

Miscela di oli essenziali ottenuti da trentuno erbe officinali (tra le quali menta piperita,  timo, finocchio, cannella, eucalipto, arancio dolce, cumino, salvia, melissa, anice, limone, tea tree oil, rosmarino, aglio). Dalle loro proprietà accuratamente studiate e formulate si ottiene un prodotto ideale per il benessere dell’organismo e la cura della casa. Alcune delle sue proprietà benefiche piu’ importanti: è un antibatterico naturale, batteriostatico, antireumatico, purificante, rigenerante, digestivo, diuretico, antisettico, antimicrobico, stimolante, rassodante e antidolorifico. Consigliato come balsamo rigenerante, contro i postumi della stanchezza, prima durante e dopo le attività sportive, per dare benessere ai piedi affaticati, per massaggi e aromaterapia. (offerta euro 8.00)

OLIO DI GESU’ BAMBINO – Unzione sacramento e unzioni devozionali

Fin dall’antichità, accanto al Sacramento dell’Unzione degli infermi, istituito da Gesù e conferito dai sacerdoti, i cristiani hanno praticato sui malati altre unzioni con olio benedetto. Questa usanza è un “sacramentale”, cioè un gesto, unito alla preghiera, che ad imitazione dei sacramenti, simboleggia e ottiene effetti soprattutto spirituali, santificando le varie circostanze della vita.

Così si è diffuso tra i fedeli l’utilizzo dell’olio benedetto di Gesù Bambino, in uso al Santuario di Arenzano fin dalla sua fondazione (1904-1908). È olio di oliva, benedetto nella solenne celebrazione del giorno 25 di ogni mese; esso è anche chiamato “olio della lampada”, perché una parte di quest’olio alimenta la fiamma che arde incessantemente davanti all’immagine di Gesù Bambino, segno della preghiera ininterrotta che da tante parti del mondo sale al Piccolo Re in favore dei bisognosi e dei sofferenti nel corpo e nello spirito.

L’unzione in forma privata

Fuori da questa solenne circostanza, i fedeli stessi possono compiere l’unzione privatamente. È sufficiente una goccia, stesa a forma di croce sulla fronte o sulla parte malata, associata alla recita del Padre Nostro, o della Coroncina di Gesù Bambino, oppure di un’altra preghiera al Salvatore per ottenere sollievo, conforto e salute. L’unzione si può ripetere per più giorni, ad esempio come triduo o novena. L’olio viene distribuito in piccoli flaconcini di vetro, e viene anche spedito in tutto il mondo a chi ne fa richiesta.

Disposizioni e frutti

Non si tratta di una pratica magica o superstiziosa; è anzi un affidarsi con fiducia alla bontà gratuita del  Signore, come facevano i malati del Vangelo (cf. Mc 1,41; 3,10; 6,56). La prima grazia, apportatrice di pace e di bene per sé e per gli altri, è la serena sopportazione e l’offerta delle proprie sofferenze, in unione a quelle di Cristo, in riparazione dei propri peccati e per la salvezza degli uomini. A questo primo e più necessario beneficio, qualche volta Dio associa la grazia della guarigione fisica, come attestano tanti devoti che l’hanno ricevuta, a volte in maniera umanamente inspiegabile. (offerta euro 3.00)