Proposta pastorale 2023-2024. Per un esercizio di discernimento delle priorità. Viviamo di una vita ricevuta. «Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona» (Gen 1,31)E’ la Lettera con gli indirizzi\riflessioni Pastorali del nostro Arcivescovo Mons. Mario Delpini – vedi anche, per approfondimenti e notizie: Chiesa di Milano (sito della Diocesi) E’ possibile trovare la Lettera e acquistarla presso le librerie cattoliche. offre ottimi spunti di riflessione sulla Preghiera personale e comunitaria. dice il nostro Arcivescovo: Non intendo limitarmi a presentare la “proposta pastorale per l’anno 2023/2024”, ma suggerire attenzioni doverose e costanti che devono qualificare le proposte della comunità cristiana. Richiamo tutti alla vigilanza, alla lucidità, alla fortezza per evitare di essere reticenti, intimoriti o arroganti in un contesto caratterizzato da opinioni diffuse che confondono il pensiero, le parole, le proposte in ambito educativo e pastorale.

 

Qui sotto trovi il calendario delle celebrazioni e ricorrenze del mese di Maggio 2024

Calendario Maggio 2024 A

Calendario Maggio 2024 B

IL MESE di MAGGIO: IL SANTO ROSARIO E LA “VISITA” ALLA MADONNA…

Il Rosario non è quella tiritera che talvolta ci si immagina, buona per gli ignoranti. Esso è esercizio di pietà poco o tanto per “mistici”: per adulti nella fede comunque; cioè per “bambini”  in senso evangelico. Mentre l’intelligenza e il cuore meditano nella prospettiva mariana i misteri della vita di Gesù, lo scorrere delle preghiere recitate non esige necessariamente l’attenzione  a ogni parola: segna piuttosto un ritmo contemplativo, come il respiro o il pulsare del cuore. Ci si abbandona alla Madre di Cristo e nostra, perché ci porti al suo Figlio.

IL MESE DI MAGGIO – per tradizione dedicato a Maria – un mese in cui ricorrono diverse memorie e feste mariane e in cui la recita del S. Rosario diventa momento di preghiera propizio per meditare i misteri della vita di Maria SS e del Signore.

A Cana, durante la festa di nozze, Maria supplica il Figlio a intervenire in una situazione difficile. Anche noi dobbiamo fare della nostra preghiera il luogo dove “consegnare” con fiducia al Signore, per l’intercessione di Maria, le necessità dei popoli e di ogni uomo. Maria di Nazaret ci esorta a pregare abbracciando il mondo intero con le sue necessità di giustizia e di pace, i fallimenti e le speranze, i drammi e i successi.

Ma la preghiera del cristiano, sull’esempio della preghiera della Vergine, non è solo richiesta, ma è, altresì, ringraziamento e lode per tutto quanto il Signore ci dona. Sono numerosi i pellegrini che raccontano di venire al Santuario per ringraziare.

Sostenuti da Maria, Vergine orante, impariamo a testimoniare e a annunciare Cristo, riscoprendo così la dimensione missionaria della preghiera: la preghiera ci conforma a Cristo e ci rende testimoni e annunciatori del suo Vangelo.

Qui sotto tre schede che ti spiegano un pò la storia e i segni di questo mese mariano

 

 

  • Domenica 12 Maggio – FESTA DELLA MAMMA – a tutte le Mamme presenti alle Ss. Messe di Sabato sera e Domenica una particolare benedizione e l’omaggio di un piccolo pensiero.
  • Venerdì 17 Maggio 2024 – 90 simo Anniversariodella DEDICAZIONE – CONSACRAZIONE della Chiesa del Carmelo – trovi una sezione\pagina ad esso dedicato con il programma per questo importante anniversario nella pagina iniziale del Sito
  • Venerdì 31 Maggio – Pellegrinaggio Mariano al Santuario della Divina Maternità di Maria – Concesa\Trezzo D’Adda

 

 

Volantino Anniversari S. Teresina

15 Ottobre 2023 – L’ESORTAZIONE APOSTOLICA di PAPA FRANCESCO dedicata a  SANTA TERESINA:  C’EST LA CONFIANCE SULLA FIDUCIA NELL’AMORE MISERICORDIOSO DI DIO –  IN OCCASIONE DEL 150º ANNIVERSARIO  DELLA NASCITA DI SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO E DEL VOLTO SANTO – Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre – a conclusione del mese missionario  – ricordando che Teresina è patrona delle Missioni – daremo in  regalo al termine delle Ss. Messe, questa singolare Lettera del Papa – la troverete anche nei giorni a seguire alla Cappella famiglia Martin – vi invitiamo a ritirarla, a leggerla con calma e a farne tesoro per il suo contenuto.

Testo integrale su:  www.vatican.va (nella pagina del nostro sito “La famiglia Martin” altre info)

Presso la Cappella Famiglia Martin puoi trovare una copia OMAGGIO da ritirare

 

NB.: Altri Avvisi\info:

  • L’Agenda delle Ss. Messe 2024 per suffragio\ricordo dei propri cari defunti, intenzioni per vivi in occasione di ricorrenze o anniversari particolari o semplicemente per intenzioni personali per le quali si vuole pregare.
  • in fondo alla chiesa, alla bacheca, trovi il numero della rivista Il “CarmeloOggi” e “Il Sorriso” – vi invitiamo a  prenderne una copia e a visionarla, offrono sempre buoni spunti di riflessione e conoscenza…(offerta euro 2.00)
  • zona ingresso chiesa dalla sacrestia, nella vetrina,  abbiamo allestito una vendita di pensieri e regali su S. Teresina creati a mano e con molta creatività, sono realizzati da un gruppo di signore…vi invitiamo a vederli. Nel resto della vetrina invece oggetti e icone religiose di vario genere, anche per ricorrenze quali nascite, battesimi, prime comunioni, cresime, matrimoni, crocefissi per casa e articoli per bambini molto belli e particolari, oltre poi all’essenza di Lavanda e l’Olio benedetto di Gesù bambino, provenienti dal santuario carmelitano di Arenzano.
  • (vedi pagina del sito “pubblicazioni” per tutte le info e il resto delle pubblicazioni)

Regali-pensieri      (aprendo questo link vedrai alcuni dei lavori realizzati a mano)

 

IMPORTANTI ANNIVERSARI DI S. TERESINA – PATRONA DELLA CHIESA DEL CARMELO – (vedi pagina del sito “la Famiglia Martin”

1873 – 2 Gennaio – 2023 – 150° Anniversario della Nascita

1923 – 29 Aprile – 2023 – 100° Anniversario della Beatificazione

1925 – 17 Maggio- 2025 – 100° Anniversario della Canonizzazione\proclamazione a Santa

17 Maggio 2024 – 90 esimo Anniversario della DEDICAZIONE – CONSACRAZIONE della Chiesa del Carmelo – sotto il Patrocinio di S. Teresa di Gesù Bambino