La IV domenica del mese in Santuario, dedicata ai Santi Coniugi Martin, genitori di S. Teresina

La motivazione che porta alla canonizzazione dei Coniugi Martin è la guarigione miracolosa di Pietro Schilirò, l’ultimo di cinque fratellini, nato a Monza il 25 Maggio 2002 affetto da una gravissima malattia congenita ai polmoni.

Proprio l’intercessione dei Genitori di Teresina, all’inizio di quella novena di preghiera per il piccolo Pietro, nella nostra chiesa, ha fatto si che ci fosse un susseguirsi di attenzione e preghiera di intercessione, testimoniate anche dai numerosi messaggi lasciati scritti sul registro posto su un tavolino, d’innanzi alla cappella della Famiglia Martin.

La Cappella, che prima era dedicata solo a S. Teresina, è stata ribenedetta dal Cardinal José Saraiva Martins, allora prefetto delle cause dei santi che ha beatificato i genitori di Teresina il 19 Ottobre 2008 in quanto legato di Benedetto XVI, nella basilica di S. Teresa di Lisieux. Papa Francesco li ha  poi proclamati congiuntamente santi il 18 Ottobre 2015, sette anni dopo la beatificazione, durante la XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, avente per tema: La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo. (anniversario di canonizzazione che  ricordiamo ogni anno il 17 ottobre, mentre la Memoria liturgica festiva è il 12 Luglio.

Dalla loro canonizzazione, e poi l’arrivo al Carmelo delle urne dei genitori, la quarta domenica del mese ha sempre avuto questa peculiarità, alla messa delle ore 18.

A perenne memoria e in segno di gratitudine e di continua preghiera, alla quarta domenica di ogni mese la S. Messa festiva delle ore 18.00 ha un’intenzione particolare per tutte le famiglie, le giovani coppie e i fidanzati:

  • già dal sabato di vigilia sono esposte le reliquie dei genitori di Teresina
  • al termine di questa S. Messa, tutti raccolti d’innanzi alle reliquie, viene recitata una preghiera per la famiglia, chiedendo il loro aiuto e la loro intercessione.

Un particolare invito è fatto pertanto a tutte le famiglie e a quanti pregano e invocano la Famiglia Martin, ad essere presenti in questa occasione mensile.